Elettrovalvole Pneumax Safeline
L’offerta Pneumax di componenti con funzioni di sicurezza è rappresentata dalla gamma Safeline, che comprende diversi tipi di elettrovalvole tra cui la Serie 412/2 Compatta e la Serie 1000 ISO 5599/1.

Queste elettrovalvole possono essere impiegate in circuiti dove esiste la necessità di interrompere l’alimentazione e mettere in scarico il circuito pneumatico dell’impianto d’installazione una volta che il comando elettropneumatico viene deenergizzato.

La Serie 412/2 compatta da G1/2” adotta un sistema di commutazione a spola bilanciata, a 3 vie e 2 posizioni normalmente chiusa (3/2 NC). Il comando dell’azionamento elettropneumatico è affidato alla micro E.V. 15mm della Serie 300, mentre il riposizionamento è del tipo a ritorno molla.
La Serie 1000 ISO 5599/1 (ISO 1, ISO 2, ISO 3) adotta un sistema di commutazione a spola bilanciata, a 5 vie e 2 posizioni (5/2). In questo caso il comando elettropneumatico dell’azionamento è affidato alla micro E.V. CNOMO della Serie 300, il riposizionamento è sempre del tipo a ritorno molla e abbinato al controllo dell’azionamento è anche possibile utilizzare un comando manuale monostabile.

Il grado di protezione di tutte le valvole con connettore montato è IP65.

Per entrambe le serie l’aria necessaria per il corretto funzionamento dell’elettropilota può essere fornita in due differenti modi:

  • Autoalimentata (direttamente dal condotto di alimentazione della valvola);
  • Alimentazione esterna (indirettamente da un condotto posto esteriormente alla valvola)

La novità in queste versioni è l’introduzione di un sistema di diagnostica ad un canale in grado di monitorare lo stato ON/OFF della valvola, con la possibilità di aumentare l’affidabilità del sistema con un doppio canale di ridondanza configurato su una sottobase per la gestione delle connessioni pneumatiche.

Lo stato delle valvole viene costantemente monitorato da un sistema di diagnostica realizzato tramite un sensore ad effetto Hall disponibile nella versione standard con cavo a tre fili da 2.5 m, che legge la posizione della spola e di conseguenza rende noto il suo stato di ON/OFF:

  • Sensore in stato ON – valvola a Riposo;
  • Sensore in stato OFF – valvola Azionata

Le elettrovalvole SAFELINE nella versione singola, sono componenti classificati in CATEGORIA 2 secondo la ISO EN 13849, idonee all’utilizzo in circuiti di sicurezza fino a PL=C mentre nella versione doppia, sono classificate in CATEGORIA 4, idonee all’utilizzo in circuiti di sicurezza fino a PL=E.

Catalogo prodotto

Nuovi Prodotti

Vedi tutte le news