I cilindri inox a norma ISO 15552 (ex ISO 6431 – VDMA 24562), serie 1393÷1394, sono stati progettati per l’impiego in quegli ambienti, navale, farmaceutico, alimentare, dove è richiesta resistenza alla corrosione.
Sono adatti all’impiego nell’industria alimentare anche per il tipo di grasso di prelubrificazione interna, certificato NSF H1. Lo studio accurato del design ha permesso di ottenere un cilindro facile da pulire, privo di zone di ristagno.
Tutti i particolari a contatto con l’esterno sono prodotti in acciaio INOX AISI 316, mentre le guarnizioni di tenuta sono disponibili in 2 varianti da scegliere in base all’ambiente di lavoro o alle temperature di impiego:
PUR-30°C÷+80°C FPM-5°C÷+150°C.
La gamma prevede alesaggi dal Ø32 al Ø100, con tubo tondo e tiranti a vista, nelle versioni doppio effetto, base o stelo passante (disponibilità versioni in tandem a richiesta), pistone magnetico e non.
Il pistone in alluminio nella versione magnetica permette l’identificazione della posizione del pistone utilizzando sensori esterni di fine corsa, fissati ai tiranti esterni del cilindro per mezzo di apposite staffe, anch’esse in acciaio INOX AISI 316.
Per fissare il cilindro è possibile utilizzare i fori filettati posti nelle viti di fissaggio delle testate, oppure l’ampia gamma di fissaggi inox disponibili.