Serie 3000 – Sistemi seriali

Il nodo CANopen® gestisce fino a 64 ingressi e uscite, distribuiti entrambi in 8 byte. Le tipologie di uscite previste comprendono elettrovalvole, uscite digitali (ad esempio 5130.08.M8) ed uscite analogiche (ad esempio 5130.2T.00).
Le tipologie di ingressi comprendono moduli di ingressi digitali (ad esempio 5230.08.M8), moduli di ingressi analogici (ad esempio 5230.2T.00) ed ingressi Pt100 (ad esempio 5230.4P.02). I moduli accessori sono collegabili in qualsiasi ordine e configurazione, purché installati a partire dal nodo e lasciando tutti gli eventuali moduli posto accessorio all’estremità più lontana dal nodo.
L’alimentazione elettrica del nodo deve essere fornita mediante il connettore circolare M12 4 poli maschio Tipo A.
La separazione tra il 24 VDC di nodo e ingressi ed il 24 VDC delle uscite permette di spegnere le elettrovalvole e le uscite lasciando il nodo, e gli eventuali ingressi, alimentati.
La connessione alla rete CANopen® avviene tramite 2 connettori circolari maschio-femmina M12 5 poli, Tipo A, tra
loro in parallelo; il pin-out dei connettori è conforme alle specifiche CiA Draft Recommendation 303-1 (V. 1.3 : 30 December 2004).
La velocità di trasmissione e l’indirizzo, così come l’attivazione della resistenza di terminazione, vengono impostati tramite DIP-switch.
Esistono due versioni del nodo CANopen®, che differiscono per il numero di uscite direttamente allocate alle elettrovalvole presenti sul manifold.
In particolare, il codice 5530.64.32CO prevede che delle 64 uscite totali gestibili dal nodo, tutte le prime 32, corrispondenti ai 4 byte meno significativi, vengano assegnate ai posti valvola, indipendentemente dal loro numero e da quante valvole siano installate. Le restanti 32 uscite disponibili possono essere utilizzate per gestire i moduli di uscite; l’allocazione dei byte ai moduli aggiuntivi avviene in modo automatico.
Il codice 5530.64.48CO prevede invece che delle 64 uscite totali gestibili dal nodo, tutte le prime 48, corrispondenti ai 6 byte meno significativi, vengano assegnate ai posti valvola, indipendentemente dal loro numero e da quante valvole siano installate. Le restanti 16 uscite disponibili possono essere utilizzate per gestire i moduli di uscite; ugualmente, l’allocazione dei byte ai moduli aggiuntivi avviene in modo automatico.
I due codici sono stati previsti per ritagliare il prodotto sulle proprie necessità: la soluzione 5530.64.48CO è indicata nel caso in cui sia necessario gestire un numero elevato di elettrovalvole, mentre il codice 5530.64.32CO è indicato nel caso in cui sia necessaria maggiore flessibilità per i moduli di uscite.
Per meglio comprendere le diverse possibilità offerte in fase di configurazione sono presenti degli esempi di configurazione nelle pagine seguenti.


Richiesta informazioni per Serie 3000 – Sistemi seriali










    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla Privacy ed i Termini di servizio di Google.