Piattaforma Petrolifera

I presupposti fondamentali per fornire soluzioni a valore aggiunto ai propri clienti sono da un lato il possesso delle competenze specifiche per comprendere le effettive esigenze che vengono manifestate, e dall’altro la presenza di strutture dedicate per poterle progettare e realizzare. Con questa convinzione Pneumax ha avviato negli anni un processo di “specializzazione” che ha portato ad una strutturazione dell’organizzazione aziendale che prevede la creazione di divisioni verticali dedicate a settori caratterizzati da tecnologie e applicazioni molto specifiche: dall’automazione industriale, all’automotive, sino all’automazione di processo.

In particolare quest’ultima nasce nel 2016 dalla volontà di sviluppare ulteriormente la gamma di prodotti idonei per l’utilizzo in settori legati al “processo” che richiedono materiali dedicati, come l’Inox per il Food&Beverage, o prestazioni particolari come la pressione d’esercizio nell’Oil & Gas.
Proprio quest’ultimo settore rappresenta uno degli ambiti su cui Pneumax sta focalizzando i propri investimenti. Grazie a consolidate competenze ingegneristiche e alla profonda conoscenza del mercato che le 23 filiali assicurano in tutti i principali mercati mondiali Pneumax è dunque oggi in grado di produrre e commercializzare una vasta gamma di componenti eterogenei sia in termini dimensionali, che prestazionali e di selezione di materiali, realizzati in relazione alle specifiche applicazioni che possono trattare gas, petrolio e altri prodotti chimici e petrolchimici.

Operare in questi settori significa inoltre assicurare il rispetto di standard qualitativi internazionali, Pneumax può a tal proposito vantare le certificazioni ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007 oltre a certificati di prodotto come ATEX, EAC, FM, NEPSI e CU_TR012; nonché certificati SIL (Safety Integrity Level) relativi a performance di prodotto in termini di affidabilità.
È sulle basi di queste competenze che Pneumax è dunque in grado di garantire ai propri clienti qualità, affidabilità e performance, dalla pre-vendita all’assistenza tecnica d’uso e manutenzione successiva alla consegna del prodotto.
Uno degli esempi più significativi che sintetizzano le capacità dell’azienda di offrire soluzioni customizzate ad alto valore aggiunto è rappresentato dai sistemi di controllo pneumatico per attuazione valvole On-Off ingegnerizzati e prodotti in configurazione Manifold seguendo specifiche di progetto Shell per la piattaforma Petrolifera Deep-water Shell Vito, posizionata nel Golfo del Messico, a 240 Km dalla costa di New Orleans in direzione SE.
La configurazione manifold di tale soluzione ha portato notevoli vantaggi sia dal punto di vista tecnico che commerciale.
In particolare, la soluzione proposta da Pneumax è risultata essere competitiva sia in termini di dimensioni d’ingombro – un aspetto di grande rilevanza quando si opera Off-shore dove lo spazio disponibile è una risorsa limitata – sia per quanto riguarda l’assemblaggio, con una significativa ottimizzazione nell’utilizzo di raccorderia e tubazioni necessari alla connessione dei vari operatori pneumatici assemblati a pannello sul sistema di controllo.
Inoltre, trattandosi di applicazione NACE e Off-shore, tutta la componentistica utilizzata è stata selezionata considerando acciaio inox AISI316L – un materiale “nobile” impiagato per assicurare allo stesso tempo la massima affidabilità e durata nel tempo.
In termini di contenimento costi la riduzione dei pesi e dell’utilizzo del materiale è stata quindi valutata positivamente sia dal cliente diretto di Pneumax – Limitorque Flowserve – sia dall’End User di progetto – Shell.
La capacità di ricerca di soluzioni innovative, supportata dalla flessibilità organizzativa, dall’esperienza nella progettazione e dall’abilità nel project management su soluzioni sempre più customizzate, consente oggi alla Divisione Process Automation di Pneumax di essere accreditata dai principali players internazionali – EPC contractors ed End Users, per contribuire a diffondere l’eccellenza italiana nel mondo in settori che da sempre sono alla base dello sviluppo industriale.


(pubblicato su Inmotion Aprile-2019)