Qualità e Certificazioni

Soluzioni per il settore Alimentare

Soluzioni TITAN settore alimentare

In un settore esigente come quello del “Food & Beverage” per soddisfare le richieste dei clienti è necessario realizzare prodotti che, oltre ad assicurare grande affidabilità, siano conformi alle normative internazionali di riferimento.

In quest’ottica nasce la nuova serie di raccordi FCM (Food Contact Material), idonea per il contatto con gli alimenti ed il passaggio di fluidi alimentari, secondo le Normative Europee (Regolamenti) CE 1935/2004, CE 2023/2006, CE 11/2011 e il contatto con acqua potabile secondo il Decreto Ministeriale DM 174/2004.

Raccordi FCM certificati MOCA

Con questa nuova serie di raccordi Titan Engineering vuole offrire ad un mercato in forte evoluzione, una alternativa nuova, con la consapevolezza di aderire ad un cammino che muove i propri passi secondo precisi intendimenti dettati dal nuovo Regolamento Europeo UE 831/2018, conosciuto ormai da tutti gli addetti ai lavori come MOCA (Fcm).

La serie FCM si inserisce in un percorso già avviato basato sulla convinzione che sia sempre più necessario orientare le strategie aziendali verso lo sviluppo sostenibile, prestando maggiore attenzione alla salute delle persone e al rispetto dell’ambiente, temi fondamentali nei confronti dei quali l’azienda si presenta già accreditata delle certificazioni ISO14001 e ISO45001, integrate al sistema di gestione qualità ISO9001.

Titan Engineering Spa si è impegnata inoltre nel progettare e realizzare una macchina di prova in grado di soddisfare le richieste di compatibilità e utilizzo dei propri prodotti in campo alimentare, con la possibilità di impiego dei più svariati liquidi.

Macchina di prova TITAN alimentare

Macchina per test specifici

Con questi presupposti è nata la macchina denominata: “APC060519TE”, vero e proprio strumento di test sviluppato in collaborazione con società esperte e specializzate da tempo nel settore “food contact”, grazie alla cui esperienza applicativa sono state assicurate tutte le peculiarità necessarie per garantire il rispetto dei requisiti normativi richiesti, basti pensare che la macchina, in ogni sua parte, è stata costruita utilizzando solo componenti adatti al contatto con gli alimenti e i liquidi potabili.

Le prove che si possono eseguire hanno la finalità di validare l’idoneità dei raccordi della nuova serie FCM di Titan Engineering Spa dunque non solo al contatto, ma anche al passaggio di un determinato fluido alimentare. Inoltre, i parametri generali di prova (pressione, durata, tipo di fluido, ecc.) possono variare in base alla richiesta del cliente finale, ed in funzione del tipo di applicazione, con il fine di offrire un riscontro quanto più possibile fedele alle reali condizioni di utilizzo.

Risultati delle prove e report

I risultati ottenuti dalle prove eseguite, corredati di relativa documentazione fotografica, serviranno per accompagnare, ove richiesto e grazie ad apposita modulistica, la fornitura, costituendone certificazione di idoneità appropriata.

Certificazione di prodotto per contatto con alimenti regolamento CE 1935/2004 MOCA

 

Certificazione di Prodotto MOCA TITAN