Condizioni generali di vendita

Art. 1 Oggetto e ambito di applicazione– Formazione del contratto
1.1 Le seguenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i contratti o accordi (in qualsiasi forma e in qualsiasi tempo stipulati) per prodotti, elementi accessori e /o complementari e/o servizi (“Prodotti”) venduti e/o forniti da Pneumax e da tutte le società di diritto italiano appartenenti al Gruppo con il conseguente annullamento e sostituzione delle eventuali precedenti condizioni contenute in appendici, listini, cataloghi o comunicazioni.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita prevalgono, anche in deroga, sulle eventuali CGA dell’Acquirente.
Il riferimento a “Pneumax” vale per tutte le società appartenenti al Gruppo Pneumax.
1.2 La conferma dell’ordine da parte di Pneumax in qualunque modo effettuata, comporta l’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita con la conseguente conclusione del contratto.
1.3. Pneumax. si riserva di accettare l’ordine del Cliente.

Art. 2 Esclusioni – Prezzi – Offerte
2.1. Salvo diverso accordo scritto, non sono compresi nella fornitura il progetto del sistema, l’installazione delle apparecchiature fornite, specifici collaudi, manuali e corsi di addestramento, assistenza all’avviamento e tutte le prestazioni e gli oneri non concordati.
2.2. Salvo diverso accordo scritto tra le parti, quando l’ordine fa riferimento ai i prezzi convenuti, ovvero non richiama eventuali accordi specifici raggiunti tra le parti, in deroga alle presenti Condizioni Generali, si intendono sempre i prezzi applicati da Pneumax il giorno della fornitura. I prezzi riportati nel listino non sono comprensivi di IVA. Analogamente, i costi di imballaggio non-standard, le tasse, le imposte e tutti gli oneri fiscali, presenti o futuri, inerenti o conseguenti alla vendita sono ad esclusivo carico del Cliente.
2.3. Le offerte emesse da Pneumax sono da intendersi riferite ad una specifica vendita; non sono quindi estendibili ad altre vendite degli stessi prodotti se non diversamente specificato nell’offerta medesima. Le offerte di vendita formulate da Pneumax hanno una validità di 30 giorni (solari) decorrenti dalla loro comunicazione al Cliente, e non sono suscettibili di accettazione parziale.
Tutte le offerte emesse da Pneumax decadranno automaticamente con la scadenza del trentesimo giorno dalla data di emissione.
2.4. Tutti i prodotti non compresi nel listino prezzi verranno quotati separatamente e per iscritto, fermo restando in ogni caso quanto sub 2.3.
2.5 Pneumax. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il listino prezzo in vigore, previa comunicazione scritta all’acquirente nell’eventualità in cui si verifichino aumenti di costi delle materie prime, della manodopera o di qualsiasi altro fattore che determini un aumento dei costi di produzione e comunque a sua discrezione previo congruo preavviso.

Art. 3 Dati tecnici, disegni e documenti inerenti la fornitura
3.1 I pesi, le dimensioni, i prezzi, i rendimenti, i colori, i dati e le illustrazioni risultanti da cataloghi, prospetti, circolari od altri documenti illustrativi, così come le caratteristiche dei campioni hanno carattere meramente indicativo e non vincolante per Pneumax, tranne nelle ipotesi in cui gli stessi vengano indicati come tali nella conferma d’ordine o nella offerta.
3.2 Pneumax. si riserva comunque il diritto di modificare in qualsiasi momento i particolari costruttivi dei propri prodotti al fine di migliorarne le prestazioni, previa comunicazione all’acquirente qualora si tratti di variazioni sostanziali (ad es. modifiche che interessano modalità di installazione, le caratteristiche di intercambiabilità dei prodotti, etc..).
3.3 Qualora il Cliente proponesse delle modifiche, affinché le stesse divengano di obbligatoria esecuzione, dovrà esistere pieno accordo fra le parti sulle variazioni che tali modifiche dovessero occasionare sui prezzi e sui periodi di consegna precedentemente stabiliti.
3.4 Il Cliente si impegna espressamente a non fare uso, per ragioni diverse da quelle previste nel contratto di fornitura, dei disegni, delle informazioni tecniche e dei ritrovati relativi alla fornitura, che restano di proprietà di Pneumax titolare dei relativi diritti e che non potranno altresì essere consegnati o trasmessi, integralmente o parzialmente, per iscritto od oralmente, preventiva autorizzazione a terzi, anche per interposta persona fisica e/o giuridica, né essere riprodotti, senza la scritta di Pneumax.

Art. 4 Normative Particolari
Il Cliente è tenuto ad informare Pneumax., in fase precontrattuale, circa l’esistenza di esigenze e/o normative particolari da rispettare nel Paese di destinazione finale della merce fornita. Di conseguenza, il Cliente si assume l’esclusiva responsabilità di verificare ogni eventuale difformità esistente tra le norme italiane e quelle del Paese di destinazione dei prodotti, senza alcuna possibilità di rivalsa nei confronti di Pneumax a qualsiasi titolo ragione o causa.

Art. 5 Condizioni di pagamento
5.1 I pagamenti debbono essere effettuati dal Cliente in conformità alle relative indicazioni contenuti nell’ordine o nella conferma d’ordine presso il domicilio della medesima ovvero presso l’istituto di credito da questa indicato.
5.2 In caso di mancato, parziale o ritardato pagamento, fatti salvi gli ulteriori diritti di Pneumax, tra cui quello di sospendere l’adempimento del contratto fino al momento in cui viene effettuato il pagamento, su tutte le somme impagate matureranno interessi moratori secondo il saggio degli interessi stabilito per legge, in particolare dall’art. 5 del d. lgs. 231/2002. E ciò automaticamente e senza necessità di diffida o messa in mora.
5.3 Eventuali contestazioni che dovessero insorgere tra le parti non dispensano il Cliente dall’obbligo di osservare le condizioni e i termini di pagamento.
5.4 In ogni caso Pneumax si riserva il diritto di chiedere – oltre a quanto sopra – il risarcimento per il maggior danno eventualmente subito.
5.5. Eventuali pagamenti fatti ad agenti, rappresentanti, o ausiliari di commercio di Pneumax non estinguono l’obbligazione di pagamento prevista per il Cliente, finché le relative somme non pervengono materialmente all’avente diritto.
5.6. Salvo diverso accordo tra le parti, i pagamenti dovranno essere eseguiti in euro.
5.7. Il Cliente non potrà operare arbitrariamente la compensazione di crediti nei confronti di una delle società del Gruppo Pneumax con debiti verso la medesima società o altra del Gruppo, ma solo a seguito di accordi scritti con quest’ultima.

Art. 6 Termini e condizioni di consegna
6.1 Salvo patto contrario, la fornitura dei Prodotti s’intende Ex Works in conformità ai vigenti Incoterms e pertanto i rischi relativi alla fornitura passano all’Acquirente all’atto della consegna con la messa a disposizione dei beni all’Acquirente.
I termini di consegna hanno unicamente carattere indicativo, si computano a giorni lavorativi e viene pertanto esclusa qualsiasi responsabilità di Pneumax. per tutti i danni derivanti da anticipata o ritardata consegna, totale o parziale.
Sono ammesse forniture parziali.
6.2 I termini di consegna decorrono dalla conferma d’ordine, a meno che il Cliente non debba corrispondere in parte o in toto il prezzo convenuto a titolo di acconto od anticipo: in tal caso la decorrenza dei termini è sospesa fintantoché non vi abbia provveduto.
6.3 Al verificarsi di casi di forza maggiore, nonché di scioperi, serrate, intralci nel traffico, mancanza di materiale od altri simili eventi non prevedibili o controllabili con l’ordinaria diligenza, verificatisi a carico di Pneumax, la decorrenza delle obbligazioni di fornitura facenti carico a Pneumax è da ritenersi sospesa con facoltà per quest’ultima di recedere del tutto od in parte dal contratto senza alcun onere di indennizzo e/o risarcimento, a qualsiasi titolo, in favore del Cliente. Qualora si tratti di un impedimento di carattere temporaneo, Pneumax è autorizzata a differire o ad anticipare la fornitura nella misura in cui l’evento abbia conseguenze sulla possibilità di eseguire la medesima.
6.4 Nel caso di mancata presa in consegna dei prodotti da parte del Cliente per fatto a lui imputabile o comunque per causa indipendente dalla volontà di Pneumax, il Cliente sopporterà i rischi e le spese di custodia.

Art. 7 Spedizione e trasferimento del rischio
7.1 Tutte le spedizioni, comprese le restituzioni e gli invii dei prodotti a seguito di denuncia di vizi e richiesta copertura in garanzia viaggiano a spese, oneri e rischio del Cliente.
La fornitura dei prodotti al Cliente, nell’imballaggio consueto in commercio, ha luogo “Ex-works loaded” secondo gli Incoterms in vigore al momento della conferma d’ordine. Qualora venga richiesto un imballaggio speciale, i relativi costi verranno addebitati al Cliente. Scelta, organizzazione e gestione della spedizione spettano al Cliente.
Pneumax non assume alcuna responsabilità, né parziale né totale, per danni e perdite occorsi ai prodotti oggetto della spedizione, verificatisi durante il trasporto.
7.2 Qualora la spedizione venga ritardata su richiesta del Cliente, il rischio relativo alla merce si trasferisce al Cliente dal giorno in cui i prodotti risultano pronti per la spedizione. Rischi per danni da rotture, trasporto, furto e incendio sono, sin dal giorno in cui la merce era pronta per la consegna, a carico del Cliente.
7.3. Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 7.2., nel caso in cui il Cliente o il vettore da questi incaricato non provvedano a prendere in consegna i prodotti, per cause a loro imputabili, e comunque indipendenti dalla volontà di Pneumax, quest’ultima, previa comunicazione al Cliente, potrà stoccarli addebitando al Cliente ogni relativo costo sostenuto.

Art. 8 Annullamento ordini
Gli ordini ricevuti da Pneumax non possono essere annullati dal Cliente senza la preventiva autorizzazione scritta di Pneumax stessa, a seguito delle opportune verifiche che la preservino da eventuali danni.

Art. 9 Riserva della proprietà
Tutti i prodotti venduti soggiacciono alla clausola di riserva di proprietà secondo le vigenti disposizioni del codice civile.

Art. 10 Garanzia, responsabilità e vizi
10.1 Pneumax garantisce i propri prodotti per la durata di 12 (dodici) mesi dalla data di consegna (come definita all’art. 6.) per i vizi che si evidenzino entro detto termine. La garanzia è comunque subordinata alla presentazione di copia della fattura di vendita completa della data di fornitura, del tipo e di tutti gli elementi identificativi del prodotto. La garanzia viene riconosciuta soltanto per provati vizi di fabbricazione o del materiale. La suddetta garanzia è operativa a condizione che l’impiego del prodotto sia avvenuto in maniera corretta in conformità alla migliore prassi industriale e tecnica, unitamente a quanto derivante dalle indicazioni contenute nella documentazione tecnica rilasciata da Pneumax.
Difetti dovuti a naturale usura, a manomissioni, ad uso errato o improprio sono esclusi dalla garanzia, qualora causati dal Cliente o da chi per esso.
10.2 Pneumax garantisce che i prodotti forniti corrispondono per qualità e tipo a quanto stabilito nel contratto e in conformità alle indicazioni riportate in catalogo.
Pneumax non si assume alcuna responsabilità, né parziale né totale, per l’eventuale difettoso funzionamento di – ma senza limitazione a – macchine, impianti, attrezzature e/o sistemi realizzati dal Cliente o da terzi con prodotti Pneumax, anche se i singoli prodotti sono stati montati o collegati secondo schemi o disegni suggeriti da Pneumax., a meno che tali schemi o disegni non siano stati oggetto di distinta e separata remunerazione. In tal caso, la responsabilità di quest’ultima sarà comunque circoscritta e limitata a quanto compreso nei suddetti disegni o schemi ai sensi di quanto espresso sub 10.4.
10.3 Pneumax non è responsabile in nessun modo, e comunque è esclusa l’operatività della garanzia, per danni, perdite o maggiori costi in relazione o a causa dell’impiego o incapacità nell’utilizzo del prodotto da parte del Cliente per qualsiasi ragione, in caso di manutenzione negligente o comunque insufficiente dei prodotti, in caso di manipolazione o immagazzinamento inappropriato o non corretto, ovvero in caso riparazioni non autorizzate e/o improvvisate dal Cliente, in caso di modifiche e/o alterazioni ai prodotti non autorizzate da Pneumax, ovvero che siano causati da agenti chimici, elettrici o climatici non previsti o prevedibili e/o non dichiarati dal Cliente nella fase precontrattuale.
10.4 Previ accertamenti del caso, Pneumax farà fronte alla garanzia – entro un termine ragionevole avuto riguardo all’entità delle contestazioni – a propria insindacabile scelta: o mediante fornitura sostitutiva, o mediante eliminazione dei vizi stessi dopo rispedizione del prodotto alla fabbrica od in altro luogo che verrà indicato o mediante accredito del relativo importo, limitato comunque al massimo al valore del singolo prodotto fornito. In caso di sostituzione dei prodotti difettosi Pneumax potrà pretendere dal Cliente la restituzione degli stessi, che ritorneranno di sua proprietà ( a meno che non lo siano ancora ai sensi dell’art.9), e fatto salvo quanto previsto dall’art 7.
I prodotti resi per garanzia non saranno accettati se non preventivamente autorizzati da Pneumax. Non saranno comunque accettati in restituzione prodotti obsoleti, non nuovi o in confezioni non originali.
10.5 Nell’eventualità in cui i difetti lamentati dal Cliente risultassero non imputabili a Pneumax, tutte le spese annesse e connesse all’assistenza tecnica saranno addebitate e fatturate al Cliente, salvo espresso patto contrario.
10.6 La garanzia disciplinata dal presente articolo da parte di Pneumax opera a condizione che le denunce dei vizi pervengano per iscritto a Pneumax entro 8 (otto) giorni dalla consegna dei prodotti (come disciplinata dall’art. 6.), ovvero entro 8 (otto) giorni dalla scoperta dei medesimi limitatamente ai vizi occulti e/o riscontrabili esclusivamente a seguito dell’utilizzo del prodotto; e comunque non oltre il periodo di garanzia di 12 (dodici) mesi indicati al precedente articolo 10.1. Le denunce vengono prese in considerazione solo se viene data contemporaneamente la prova in ordine all’acquisto della merce, alle problematiche riscontrate nonché alla data di conoscenza dell’asserito vizio, ed evidenza che la merce è divenuta inutilizzabile o che la sua utilizzabilità si è notevolmente ridotta, prima del momento del trasferimento del rischio di cui al precedente art. 7.
In ogni caso il Cliente decade dal diritto di garanzia se non consente a Pneumax. di eseguire ogni ragionevole verifica sui prodotti. Il Cliente nella fattispecie non può invocare la risoluzione del contratto, né pretendere una riduzione del prezzo.
10.7. La presente costituisce la sola ed unica garanzia concessa da Pneumax e sostituisce qualsiasi altra garanzia scritta od orale, esclusa ogni eventuale ulteriore pretesa a qualsiasi titolo ragione o causa da parte del Cliente.

Art. 11 Clausola risolutiva espressa e condizione risolutiva – recesso convenzionale
Il contratto di fornitura si risolverà di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. per effetto di semplice dichiarazione scritta di Pneumax qualora il Cliente:
a) ometta o ritardi i pagamenti dovuti;
b) ometta o ritardi di prendere in consegna i prodotti acquistati nei termini convenuti.
c) in caso insolvenza, liquidazione o venga sottoposto alle procedure concorsuali previste dal Codice della Crisi d’Impresa ( D. Lgs. n. 14/2019 e ss.mm.ii).

Art. 12 Previsione di Inadempimento – Perdite indirette
12.1 Ferme restando le altre disposizioni delle presenti condizioni generali in materia di sospensione, Pneumax avrà la facoltà di sospendere l’adempimento delle proprie obbligazioni quando il Cliente è inadempiente a una o più delle proprie obbligazioni, ovvero quando le circostanze evidenzino che esso non sarà in grado di adempiere alle proprie obbligazioni, dandone avviso scritto. Tutti i termini saranno sospesi di diritto in favore di Pneumax. e le prestazioni non saranno dovute sino a che il cliente non avrà rimediato al proprio inadempimento o avrà fornito idonea garanzia.
12.2 Salvo quanto diversamente stabilito nelle presenti condizioni generali, non è prevista alcuna responsabilità, ancorché parziale, a carico di Pneumax per la mancata produzione, il mancato profitto, il mancato uso, la perdita di contratti o per qualsiasi altra perdita indiretta.

Art. 13 Brevetti – Proprietà Industriale
13.1 Pneumax manterrà l’esclusiva titolarità di tutti i diritti relativi a marchi, invenzioni industriali, know how e di ogni altro diritto di proprietà intellettuale relativo ai prodotti venduti.
13.2. Pneumax non assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali violazioni di diritti di proprietà industriale di terzi occasionati dalla produzione e vendita di prodotti fabbricati su progetto, disegno, istruzioni e/o specifiche tecniche forniti dal Cliente, in relazione ai quali quest’ultimo sarà ritenuto responsabile in via esclusiva.

Art. 14 Norme finali
14.1 Qualsiasi deroga alle disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita dovrà essere convenuta tra le parti per iscritto: pertanto qualsiasi dichiarazione verbale e/o comportamento, anche ripetuto, delle parti e non corrispondente alle presenti condizioni non potrà pregiudicare il diritto di Pneumax di chiedere in qualunque momento l’osservanza e l’applicazione delle condizioni stesse.
14.2 L’eventuale invalidità di singole clausole non incide sulla validità delle rimanenti. In questo caso, la clausola invalida viene sostituita da una valida che si avvicini il più possibile al contenuto anche economico della prima.
14.3 La tolleranza eventualmente mostrata rispetto a violazioni delle presenti condizioni Generali non potrà in alcun modo essere interpretata quale rinuncia ad esercitare i diritti e/o le facoltà ad esse collegate o conseguenti anche in via mediata.
14.4 Il contratto formato sulla base delle presenti Condizioni Generali, non è cedibile, in tutto o in parte, se non previo diverso accordo scritto tra le parti.

Art. 15 Legge applicabile e Foro Competente
15.1 Tutti i contratti conclusi con Pneumax si intendono perfezionati in Italia e sono sottoposti alla Legge Italiana.
15.2 Qualsiasi controversia in relazione all’interpretazione e/o esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita e/o dei relativi contratti conclusi sulla base delle stesse sarà devoluta alla competenza esclusiva ed inderogabile dell’Autorità Giurisdizionale Ordinaria del Foro di competenza territoriale in subordine al luogo della sede di ogni società appartenente al Gruppo Pneumax, ad esclusione di ogni altro Foro e/o Giurisdizione alternativa o concorrente.
15.3 Pneumax si riserva, tuttavia, il diritto di convenire di volta in volta il Cliente avanti qualsiasi altro Foro competente.

Art. 16 Codice Etico e D.lgs. 231/01
Pneumax, sensibile all’esigenza di garantire nello svolgimento delle proprie attività un approccio etico, basato su chiari principi di correttezza, trasparenza e imparzialità, ha adottato in linea con le proprie politiche aziendali un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo nel rispetto della vigente normativa nonché predisposto il proprio Codice Etico, adottato in tutte le società appartenenti al Gruppo Pneumax e conservato presso le relative sedi a disposizione di chi ne faccia richiesta; quest’ultimo forma parte integrante delle presenti condizioni generali con impegno della piena osservanza a cura di Pneumax.
Art. 17 Tutela dei dati personali
Pneumax, titolare del trattamento dei dati ricevuti dall’Acquirente in forza delle presenti Condizioni Generali di Vendita, informa che tali dati – nel rispetto degli obblighi e degli adempimenti previsti dal Regolamento UE 679/2016 e ss.mm.ii. (“GDPR”) e dal Decreto n. 101/2018 che lo recepisce (“Normativa Privacy Applicabile”) – saranno resi accessibili solo a coloro i quali, sia all’interno di Pneumax. che all’esterno, ne abbiano necessità esclusivamente per la gestione del rapporto contrattuale in corso e potranno essere comunicati e trasferiti in Italia e/o all’estero, anche al di fuori dell’Unione Europea, esclusivamente per le finalità sopra specificate a:
– Società del Gruppo, controllate, controllanti o collegate;
– Persone fisiche/giuridiche fornitrici di beni e/o servizi di cui Pneumax., si avvalga nell’esecuzione delle proprie attività.
I Dati saranno conservati in modo completo per tutto il periodo dell’esecuzione del contratto; successivamente, saranno conservati per un periodo di dieci anni ai fini di ottemperare agli obblighi di legge e, tra questi, agli obblighi di cui all’art. 2214 codice civile. L’eventuale ulteriore conservazione di Dati o parte dei Dati potrà essere disposta per far valere o difendere i propri diritti in ogni eventuale sede ed in particolare nelle sedi giudiziarie. Infine, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ricordiamo che per maggiori informazioni o richieste specifiche (cancellazione, blocco, aggiornamento, rettifica, integrazione dei dati od opposizione al trattamento) ci si dovrà rivolgere al Titolare del Trattamento all’indirizzo email: privacy@pneumaxspa.com
Lurano (BG), 12 aprile 2023

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e seguenti c.c., si approvano espressamente le seguenti clausole: art. 5 (condizioni di pagamento) – art. 6 ( termini e condizioni di consegna) – art. 7 (spedizione e trasferimento del rischio) – art. 9 (riserva della proprietà) – art. 10 (garanzia, responsabilità e vizi) – art. 11 (clausola risolutiva espressa e condizione risolutiva – recesso convenzionale) – art. 12 (previsione di inadempimento – perdite indirette) – art. 13 (Brevetti – proprietà industriale) – art. 15 (legge applicabile e foro competente).

Lurano (BG), 12 aprile 2023

Iscrizione newsletter

    Accetto l'utilizzo dei miei dati secondo la vostra privacy policy.