WHISTLEBLOWING
Cos’è il whistleblowing?
Il D.Lgs. n. 24/2023 ha introdotto la possibilità di segnalare le condotte lesive dell’integrità dell’ente privato di cui il segnalante è venuto a conoscenza nel contesto lavorativo.
Le segnalazioni, in inglese whistleblowings, sono preordinate a garantire un miglioramento dell’organizzazione, della reputazione e dei valori aziendali, con benefici per l’intera collettività.
I soggetti che possono effettuare segnalazioni sono previsti dall’art. 3 del D.Lgs. n. 24/2023.
Le segnalazioni potranno avere ad oggetto: 1) condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231; 2) illeciti commessi in violazione della normativa UE indicata nell’Allegato I del D.Lgs. n. 24/2023 e di tutte le disposizioni nazionali che ne danno attuazione; 3) atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea di cui all’articolo 325 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea; 4) atti od omissioni riguardanti il mercato interno.
In ogni caso la segnalazione non potrà avere seguito rispetto alle finalità di cui al D.Lgs. n. 24/2023 qualora avrà ad oggetto contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante, mosse esclusivamente dai rapporti individuali di lavoro o con le figure gerarchicamente sovraordinate.
Le procedure di segnalazione implementate da Pneumax permetteranno di garantire sia la riservatezza dell’identità del segnalante che la sua tutela da eventuali misure ritorsive, alle condizioni previste dal D.Lgs. n. 24/2023.